XIX Incontro di Solidarietà

news9

Grande successo per il XIX Incontro di Solidarietà, organizzato dall’Associazione Carità senza Confini il 10 aprile scorso.

Alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti, dei Segretari di Stato per gli Affari Esteri, per il Territorio e l’Ambiente e per l’Istruzione e Cultura, dei Capitani di Castello di Serravalle, Domagnano e Borgo Maggiore, e di circa 600 persone si è svolto l’Incontro di Solidarietà dal titolo: Il mondo ha ancora fame. Quali prospettive dall’Expo 2015?

Per affrontare questo tema è stato con noi Eugenio Melandri, esponente di punta del mondo pacifista, nonché parlamentare europeo, che si impegna per la causa di tutti i popoli oppressi: dal Kurdistan al Sudafrica; da Timor est al Nicaragua e Haiti. (QUI potete trovare il testo dell’intera relazione)

Il tema della fame è ancora, purtroppo, tremendamente attuale. Infatti nel mondo 795 milioni di persone soffrono la fame e interpellano il nostro senso di giustizia, la nostra responsabilità e la nostra solidarietà. E noi non vogliamo tirarci indietro. L’Expo di Milano, che molti di noi hanno visitato, ha posto il tema del cibo al centro delle sue attività e delle sue riflessioni, per questo siamo partiti dalle prospettive che possono aprirsi dall’Expo per la lotta contro la fame nel mondo.

Ottimo successo anche per l’esposizione delle tele create dai bambini di alcune scuole di San Marino, che hanno saputo esprimere con semplicità dei grandissimi contenuti riguardanti il tema della giornata e per questo toccante momento ringraziamo genitori, insegnanti, dirigenti e organizzatori.

Un ringraziamento particolare alla cucina e al gruppo giovani che con il loro grande aiuto hanno contribuito all’ottima realizzazione della cena e della lotteria.

L’Associazione desidera inoltre rivolgere a tutti coloro che hanno collaborato, per la buona riuscita dell’evento, un caloroso grazie e ricordare che tutto il ricavato della giornata andrà a finanziare i progetti di solidarietà che, per il 2016, saranno relativi alla costruzione di un Centro Sanitario in Congo (Diocesi di Luiza), alla realizzazione di Progetti agricoltura in Zambia (Chililabombwe, Luanshya, Lusaka)e in Tanzania (Gwandumehhi) e ad aiutare le famiglie locali che si trovano in difficoltà.

SACRICA LA RELAZIONE MELANDRI