Grazie alla San Marino Bakery e a Michelle, attuale responsabile, nuovi progetti sono nati o stanno nascendo a Lusaka, in Zambia, per rispondere ai bisogni della gente.
Una diversa forma di aiuto: il MICROCREDITO
Attraverso piccoli crediti, che saranno rimborsati a rate, è possibile aiutare le famiglie che hanno bisogno di farsi una casa o di aprire una piccola attività lavorativa. Ecco allora che si accende la speranza:
- Yotam ha aperto il negozio di barbiere per suo fratello;
- Douglas ha acquistato abiti di seconda mano per sua moglie da vendere al villaggio;
- Maxwell ha acquistato un pezzo di terreno per costruirci la sua casa con due camere da letto. Stessa cosa ha fatto Precious;
- Lackson, il primo venditore di pane in bicicletta, ha aperto un piccolo negozio dove vende il pane della San Marino Bakery;
- Manfred ha acquistato un terreno nel suo villaggio per fare la casa a suo padre
- Anche Chola ha comperato un terreno per costruire una piccola casa per sé, sua moglie e i suoi tre figli.
Una speranza per i RAGAZZI DI STRADA
Una macchina da cucire regalata ad un ragazzo di strada ha cambiato la sua vita: ora davanti alla porta della sua casa confeziona mascherine, che poi vende per strada.
A volte basta una piccola opportunità per cambiare in meglio la propria vita!
Sew a Seed – LABORATORIO DI CUCITO
Questo progetto, attualmente in fase di realizzazione, prevede la costruzione, nelle adiacenze della San Marino Bakery, di un edificio che ospiterà il laboratorio di cucito e sarà attrezzato con le 20 macchine da cucire, i tessuti e gli accessori inviati col container. Le macchine da cucire saranno messe a disposizione a titolo gratuito delle persone bisognose, che potranno in tal modo migliorare le condizioni della vita loro e delle loro famiglie producendo manufatti che potranno vendere o utilizzare per le loro famiglie. Il progetto prevede la possibilità di organizzare anche corsi di cucito con lo scopo di insegnare un mestiere che diventi una opportunità di reddito e di riscatto sociale.